Barriere e decoro: eliminare gli stalli blu da rampe, attraversamenti e porte in via Pallone

Pubblicato da il 22 Agosto 2016 0 Commenti

Una questione di civiltà e buon gusto che si sta prolungando da più di un anno: tanto ci è voluto per ottenere dall’amministrazione comunale una seppur laconica risposta alla richiesta di eliminare da Via Pallone alcuni stalli blu che ostruiscono l’agibilità di attraversamenti pedonali, rampe di accesso ai marciapiedi e porte delle mura. Una misura che andrebbe a beneficio non soltanto dei disabili in carrozzina, ma avvantaggerebbe anche i gruppi di turisti provenienti dal parcheggio ex gasometro, sempre costretti a destreggiarsi nella spianata di auto in sosta.
Dopo 5 solleciti alla richiesta originaria di inizio estate 2015, di fronte all’evidenza del disagio, gli uffici hanno finalmente abbozzato una riposta impegnandosi a fornire “indicazione al gestore AMT di provvedere alla cancellazione di un posto auto per realizzare un seppur breve passaggio pedonale” in vista dei prossimi interventi manutentivi.
Questo però è insufficiente, come mostra l’allegata documentazione fotografica le aperture e le rampe ostruite sono almeno quattro. Forse non è chiaro che non si tratta di soddisfare il capriccio di qualcuno ma di garantire un minimo di sicurezza e decoro. Per questo non ci riteniamo soddisfatti e andremo avanti nella richiesta.

Il consigliere comunale Pd
Damiano Fermo