Quadri rubati a Castelvecchio: entro l’autunno torneranno a casa

Pubblicato da il 25 Luglio 2016 0 Commenti

“I quadri rubati a Castelvecchio torneranno a Verona, presumibilmente entro l’autunno”. Così Vincenzo D’Arienzo, deputato PD che ha presentato un’interrogazione sul caso.

“Finalmente una notizia positiva: è in corso di organizzazione la visita nel nostro Paese del premier ucraino Poroshenko nell’ambito della quale i quadri saranno restituiti a Verona e, quindi, all’Italia” dichiara D’Arienzo.

“Il premier ucraino ha garantito al Governo italiano la propria volontà di riportare personalmente i quadri in Italia nel corso di una visita ufficiale che dovrebbe tenersi tra settembre e ottobre prossimi, se non emergono altre priorità”.

E’ quanto emerge da contatti avuti in giornata con il Sottosegretario al Ministero Affari Esteri, On.le Enzo Amendola.

“Il Sottosegretario – prosegue D’Arienzo – ha garantito l’interesse forte del Governo affinché i quadri siano restituiti e mi ha annunciato la novità”.

“Sono molto soddisfatto dell’impegno del Governo e del Sottosegretario Amendola che sta seguendo con scrupolo la vicenda, perché ha ben compreso il valore che lega Verona ai suoi quadri”.

“Un risultato che è la logica conseguenza della credibilità dell’Italia nei confronti dei tanti partner europei”.

“Adesso, serve che Verona segua costantemente l’evolversi della situazione, che il sindaco prosegua nel mantenere le giuste relazioni e che il Governo definisca i termini della visita che aspettiamo con ansia”.

“Per quanto mi riguarda, pur essendo pienamente rassicurato dell’impegno del Sottosegretario Amendola, premo comunque perché si chiuda al più presto questa triste storia” conclude il deputato PD.