Bilancio 2015 Fondazione Arena: mancano all’appello innovazione e contributi dei soci

Pubblicato da il 29 Giugno 2016 0 Commenti

Il bilancio d’esercizio 2015 della Fondazione Arena chiude con una perdita di 1,39 milioni di euro. Con ricavi sostanzialmente pari al 2014 e costi in significativa contrazione (-1 milione solo per il costo del lavoro), il risultato negativo è dovuto alla mancanza di innovazione che non ha fatto decollare il botteghino e alla mancanza di contribuzione da parte dei soci, Comune in testa. Nella decisione di giunta dell’8 marzo 2016 l’amministrazione comunale disponeva infatti di stanziare per i bisogni della Fondazione Arena “fino a 3 milioni di euro” salvo adesso tirare il freno a mano con la proposta di deliberazione che andrà in Consiglio domani dove troviamo un contributo di soli 1,5 milioni che andranno sul bilancio 2016. L’immobilismo della gestione Tosi-Girondini ha fatto pure saltare il contributo straordinario di 1,5 milioni di euro della Camera di Commercio in quanto vincolato all’attuazione del piano industriale stilato dalla società Kpmg rimasto però lettera morta. Occorre comunque osservare che da parte della CCIA non è stato deliberato nemmeno il contributo ordinario di 500 mila euro. Il commissario straordinario che ha firmato il bilancio 2015 ha ritenuto in via prudenziale di non inserire parte del Fus pure riconosciuta alla Fondazione a seguito del famoso ricorso al Tar. Quanto all’anticipo del Fus 2016, esso deve essere finito direttamente nelle casse delle banche creditrici verso le quali l’esposizione della Fondazione Arena è infatti diminuita del 50% passando dai 16 agli 8 milioni di euro. In compenso sono aumentati da 11,4 milioni a 13,6 milioni i debiti verso i fornitori. Ad oggi la Fondazione Arena paga a 224 giorni, 54 giorni in più del 2014.

“E’ inconcepibile che il Comune non si assuma pianamente la responsabilità di un passaggio così delicato che vede la Fondazione Arena uscire dalle secche principalmente grazie ai sacrifici dei lavoratori – commenta il capogruppo Pd Michele Bertucco – per questo motivo domani in Consiglio chiederemo di destinare alla Fondazione Arena 3 milioni di euro come era negli impegni della giunta nel marzo 2016”.

Secondo il consigliere Eugenio Bertolotti “imputare al cattivo tempo il tonfo della stagione 2014 non è stato uno spunto di grande visione manageriale poiché vediamo che nel 2015 i risultati non sono stati di gran lunga migliori. Questi dati mettono in luce l’inconsistenza di un management non incapace di innovare pur con un budget limitato. Gli altri teatri nostri pari stanno andando bene, perché Fondazione Arena non riesce a riprendersi?”.