70 anni di voto alle donne: domenica 5 giugno usiamo la doppia preferenza di genere

Pubblicato da il 1 Giugno 2016 0 Commenti

Domani, giovedì 2 giugno 2016, è la Festa della Repubblica ma è anche il 70° anniversario del voto femminile in Italia. Affinché questo diritto-dovere sia effettivo non basta che le donne possano essere elettrici ed eleggibili, occorre anche che siano effettivamente elette e pesino di più nelle istituzioni a tutti i livelli.
In questo senso una grossa mano l’ha data la legge 215 del 2012 sulle quote di genere e la doppia preferenza di genere negli organi municipali sopra i 5mila abitanti che, secondo i dati Openpolis, dove è stata applicata – dunque nelle elezioni amministrative tenute tra il 31 dicembre 2012 e il 31 dicembre 2015 – ha visto aumentare del 38,8% la presenza femminile nelle istituzioni locali.
Ecco allora che l’appello che la Conferenza della Donne Democratiche di Verona e il Partito Democratico di Verona rivolgono a tutti gli elettori e le elettrici veronesi è di usare questa possibilità anche domenica 5 giugno in tutti i Comuni scaligeri sopra i 5 mila abitanti chiamati al voto.
Per una stessa lista elettorale si possono indicare fino a due preferenze, purché i candidati prescelti siano di genere diverso. La preferenza di genere non è un voto tolto agli uomini, ma un voto dato in più alla parità per una democrazia compiuta.

Valeria Pernice
Portavoce Donne Democratiche Verona

Alessio Albertini
Segretario provinciale Pd