Variante Statale 12: al via il pressing sulla Regione per la progettazione definitiva.

Pubblicato da il 31 Maggio 2016 0 Commenti

E’ arrivata finalmente a termine anche la fase delle osservazioni al procedimento di assoggettabilità a Via (Valutazione di impatto ambientale) relativo al progetto preliminare della Variante alla Statale 12.
Qualunque sia l’esito che scaturirà dalle valutazioni dei tecnici della Provincia, a nostro avviso è di fondamentale importanza premere fin da subito sulla Regione affinché vengano avviate quanto prima le procedure per la progettazione definitiva.

Una richiesta, questa, che è già stata oggetto di un ordine del giorno a firma del consigliere Luigi Ugoli, discusso e approvato in sede di approvazione del bilancio comunale previsionale 2016, e che sarà oggetto nella prossima seduta consiliare utile di una ulteriore iniziativa consiliare tendente a spingere Verona a far squadra con tutti i Comuni veronesi interessati dalla variante e dal suo tracciato.

Va detto che il Comune di Verona, pur manifestando buona volontà per quella che è ormai diventata una battaglia dell’intera città, finora non ha brillato né per celerità né per lucidità. Il tracciato indicato dalla Giunta comunale per la variante, alternativo alla proposta originaria del 2003 e correttivo della più recente proposta del 2013, è entrato in conflitto con alcune attività economiche di Verona Sud che rischiavano di essere smembrate dal passaggio della nuova strada e che pertanto hanno avanzato una controproposta sostanzialmente accettata da tutte le parti.

Il grosso nodo sta a Verona Sud, dove nel corso degli anni si è cambiato idea troppe volte: ribaltamento del casello autostradale, deposito mezzi filobus e nuova sede Atv, parcheggio scambiatore funzionale alla Fiera, imbocco delle tangenziale Sud. E’ tempo di mettere un punto fermo sullo sviluppo futuro e sostenibile della città.

I consiglieri comunali Pd
Michele Bertucco e Luigi Ugoli