Buco Tari: in gioco la tenuta dei servizi comunali

Pubblicato da il 24 Maggio 2016 0 Commenti

Per legge il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, finanziato attraverso la Tari (acronimo appunto di Tassa Rifiuti), deve chiudere in pareggio. Va da sé, dunque, che il buco economico che si è aperto negli ultimi 5-6 anni e che soltanto oggi emerge in tutta la sua gravità sta già andando sul conto dei contribuenti più fedeli, puntuali e corretti. In assenza di interventi puntuali e di una azione di monitoraggio costante, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi anni.
In gioco non c’è la polemichetta tra Solori ed Equitalia, ma la tenuta dei servizi comunali dal momento che gli stessi problemi, in forme più o meno gravi, si ritrovano anche negli altri campi di intervento, dagli asili nido alle mense.
Ben vengano quindi i confronti con le categorie per individuare tutte le misure necessarie al sostegno delle attività in sofferenza, tuttavia è doveroso anche accertare le responsabilità politiche e amministrative di chi doveva monitorare ed intervenire e non l’ha fatto.

Consiglieri comunali Pd
Michele Bertucco e Fabio Segattini