Precisazioni su questione primarie a San Giovanni Lupatoto

Pubblicato da il 8 Febbraio 2016 0 Commenti

Il Partito Democratico di Verona, come ribadito anche nell’ultima assemblea provinciale del 29 gennaio, si attiene scrupolosamente allo Statuto Nazionale del Partito Democratico anche per quanto riguarda le modalità di scelta dei candidati a Sindaco.

Lo Statuto detta una regola chiara e del tutto condivisibile: le primarie sono lo strumento normale attraverso il quale il PD sceglie i candidati a Sindaco, salvo che l’assemblea del livello territoriale corrispondente non decida a maggioranza dei 3/5 di adottare un metodo diverso nella selezione del candidato sindaco. La formulazione dello Statuto è particolarmente felice perché si limita a dettare regole “di cornice” lasciando la necessaria flessibilità ai territori. Si ribadisce infatti che le primarie devono intendersi come uno strumento di selezione del candidato e non come il fine dell’agire politico del partito.

Le regole dello Statuto sono state pienamente rispettate anche nei 23 Comuni al voto nel 2016. In particolare a San Giovanni Lupatoto, il Circolo, in occasione dell’assemblea del 13 gennaio scorso, a fronte di una sola candidatura a sindaco presentata, quella di Federico Vantini, ha scelto con una maggioranza di oltre il 70% di non utilizzare le primarie come strumento di selezione del candidato sindaco, ma di individuare direttamente in Vantini il candidato sindaco del Partito Democratico a San Giovanni Lupatoto.

Tutto ciò nel pieno rispetto dello Statuto e delle regole democratiche del nostro partito. Ora l’importanza della sfida impone che tutti gli iscritti ed elettori del Partito Democratico di San Giovanni Lupatoto diano il loro massimo sostegno alla campagna elettorale di Federico Vantini e del PD, superando quanto prima possibile le difficoltà passate.

 

Tags: ,