Metropolitana di superficie Verona/aeroporto: M5S da che parte sta?

Pubblicato da il 11 Gennaio 2016 0 Commenti

Non capisco l’accanimento del M5S contro la metropolitana di superficie Verona/Aeroporto/Villafranca. Ho fatto la proposta al Governo perché la ritengo un’infrastruttura importante per lo sviluppo di Verona e dello scalo aeroportuale, oltre al fatto che favorisce il trasporto rapido di massa da una zona importante della provincia quale il villafranchese.

Il mio Ordine del giorno che il Governo ha accolto, lo ricordo, consente il riavvio delle progettualità e l’individuazione dei finanziamenti e nasce proprio per evitare che l’opera finisca sul binario dell’oblio.

Anche nel Piano Nazionale Aeroporti avevo inserito il progetto. Nel contratto di programma 2012/2016 l’opera ferroviaria c’è perché la metropolitana verso il Catullo a suo tempo è stata inserita nelle opere strategiche e nella legge obiettivo. Penso che sia necessario che tutti gli attori veronesi diano una mano in questa direzione. Ecco perché mi meraviglio che il M5S sia contro e si sfili dalla partita.

I collegamenti TAV non c’entrano con la metropolitana di superficie. Non sono in contrapposizione tra loro perché hanno due canali di finanziamento completamente diversi.

 

Vincenzo D’Arienzo
deputato PD