Fiera: quale futuro?

Pubblicato da il 26 Ottobre 2015 0 Commenti

Da anni il PD sostiene che la gestione della fiera ha bisogno di cambiamenti forti, epocali, e finalmente (un po’ tardi, per la verità) sembra essersene accorta anche questa amministrazione.

Muovendosi per tempo, negli anni buoni, sarebbe stato possibile anticipare i tempi, invece che ritrovarsi oggi a correre ai ripari dall’ascesa dei concorrenti. Siamo ovviamente favorevoli alla valorizzazione del marchio Vinitaly, riteniamo però che lo sviluppo della Fiera dovrebbe poggiare sulla partnership con gli operatori del settore prima che sulla leva finanziaria. Occorrono inoltre obiettivi chiari e un quadro di contesto solido.

Va fatta chiarezza e massima trasparenza sul percorso che si intende seguire. L’amministrazione deve chiarire la sua politica nei confronti della Fiera, dopo che ne è stato annunciato il disimpegno in favore di un nuovo (e per noi superato) investimento nelle autostrade. Va inoltre definito il destino della holding comunale delle partecipazioni, il cui progetto sembra incagliato in una gigantesca secca. Va assicurata la centralità del territorio, perché è qui che il vino si produce.

Auspichiamo che tutti questi chiarimenti arrivino nella commissione consiliare che come gruppo consiliare abbiamo richiesto già da qualche settimana e che attende soltanto di venire convocata.

I consiglieri comunali PD
Michele Bertucco e Fabio Segattini