#ilvenetoaigiovani

Pubblicato da il 27 maggio 2015 0 Commenti
La settimana scorsa, a Padova, si è tenuta la Factory dei Giovani Democratici Veneti: un brainstorming collettivo per sviluppare campagne e proposte per contribuire a dare, al PD e ad Alessandra Moretti, quell’ultimo slancio necessario per conquistare il Veneto.
 
Frutto di quel lavoro è la campagna #ilvenetoaigiovani, che abbiamo lanciato in questi giorni valorizzando tre proposte, in materia di stages, orientamento e praticantato, in parte tratte dal programma di Alessandra Moretti, e in parte sviluppate con l’aiuto dei giovani e degli esponenti istituzionali intervenuti alla Factory.
Le proposte, in particolare, sono:
  • Valutazione per gli stages e bonus/malus: la previsione di una valutazione, cui i risultati complessivi saranno resi pubblici, compiuta dagli stagisti dopo il termine dello stage, con la richiesta di indicare il livello di retribuzione e il valore formativo, in concreto, dell’offerta. Previsto un sistema di bonus/malus: le convenzioni con il settore pubblico e gli incentivi regionali vanno legati alla percentuale di valutazioni positive fornite dagli stagisti;
  • Praticantato retribuito, stop allo sfruttamento dei giovani praticanti, spesso impiegati in molti luoghi di lavoro senza retribuzione. Introduzione di un incentivo all’impiego del contratto di apprendistato di alta formazione, con il 50%  della retribuzione pagato dalla Regione per 24 mesi;
  • Nuovo piano regionale per l’orientamento, rimodulando gli obiettivi e incentrando il progetto sull’indicazione dei diritti e dei doveri legati alle più diffuse tipologie di rapporti di lavoro, indicando inoltre i luoghi e le istituzioni cui rivolgersi per reperire offerte di lavoro corrispondenti alla propria formazione.
Abbiamo pensato a una rapida campagna “social”, da promuovere principalmente su internet, facebook, whatsapp e ovunque ci sia la possibilità di agganciare il voto degli under 30, che spesso sfugge a banchetti, iniziative pubbliche e politica tradizionale.

Per sostenere la campagna #ilvenetoaigiovani bastano pochi, semplici, clic:

  • condividi il volantino, che trovi in allegato, sulla tua pagina Facebook e su twitter: usa l’hashtag #ilvenetoaigiovani;
  • fai girare il banner: sui social, su whatsapp, via e-mail, ovunque tu lo ritenga opportuno: ogni contatto raggiunto, potrà essere un voto in più per Alessandra!
  • stampa il banner e fai una foto: da solo o coi tuoi amici, simpatizzanti o militanti. La condivideremo sulla pagina Facebook dei Giovani Democratici di Verona, per promuovere la campagna.
L’obiettivo di vincere in Veneto è alla nostra portata.
Ma possiamo farlo solo lavorando tutti insieme, portando a votare tutti i nostri potenziali elettori.
Sostieni #ilvenetoaigiovani! Sostieni Alessandra Moretti!
 
Matteo Avogaro
Segr. prov. GD Verona
Volantino

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *