Chiarezza sul futuro degli Scavi, chiesta Commissione con audizione di Fondazione

Pubblicato da il 8 Aprile 2015 0 Commenti

“A fronte della stucchevole risposta fornita dal Comune alla nuova Sovrintendente regionale Simonetta Bonomi sulla proprietà degli Scavi Scaligeri, diventa ancor più urgente convocare la Commissione che come gruppo PD abbiamo chiesto già da giovedì scorso”.

Lo sostengono i consiglieri PD Michele Bertucco, Orietta Salemi ed Elisa La Paglia, che spiegano: “Gli scavi scaligeri sono stati dichiarati bene inalienabile e come tale spetta al Comune farsene carico anche durante il periodo di chiusura cui sarebbero costretti per effetto dei lavori di restauro del Palazzo del Capitanio. L’atto di vendita parla chiaro: la Fondazione Cariverona ha acquisito Palazzo del Capitanio privo del cortile e degli scantinati, rimasti invece al Comune. D’altro canto riteniamo utile che alla seduta della commissione partecipino anche i rappresentanti di Fondazione Cariverona, i quali potranno chiarire quale sia la tempistica effettiva del restauro di Palazzo del Capitanio e a quale conclusione sia giunta l’ipotesi di lavoro per un ingresso alternativo degli Scavi avanzata in una delle ultime commissioni consiliari dal direttore dei lavori designato architetto Luigi Calcagni. Soluzione che consentirebbe di tenere aperti gli Scavi malgrado l’intervento sullo stabile. Non da ultimo chiederemo se corrisponde al vero che Cariverona, come sembra,  intenda procedere in proprio con la direzione dei lavori”.

I consiglieri PD anticipano che, qualora venisse confermata l’impraticabilità dell’accesso alternativo e se, come pare, l’inizio dei lavori fosse destinato a slittare rispetto alla data inizialmente prevista del 15 maggio, chiederanno di tenere aperti gli scavi per tutto il periodo dell’Expo allestendo una mostra a tema.

Sempre sulla questione degli Scavi, il PD attende anche di definire un incontro con la Sovrintendenza. Lo annuncia il responsabile Cultura del partito Marcello Deotto: “Questa amministrazione dimostra di non possedere la capacità necessaria a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città. Sarebbe un vero peccato se Verona perdesse una realtà cosi importante come gli Scavi Scaligeri. Per questo chiederemo un incontro alla Sovrintendente Bonomi al fine di accertare il livello di collaborazione della giunta Tosi con le altre importanti istituzioni veronesi” afferma Deotto.

Tags: , ,