#ilcoraggiodicambiare: parte l’avventura di #Veneto2015

Pubblicato da il 14 Marzo 2015 0 Commenti

Tornando da Padova, dove con più di 2.000 persone abbiamo dato il via alla campagna per le prossime elezioni regionali, vengono spontanee alcune riflessioni su questa avventura che sta iniziando.

Siamo partiti un po’ in sordina, in questi mesi di preparazione, consci della difficile sfida che abbiamo davanti. Strappare il Veneto alla compagine in prevalenza leghista non è impresa facile, in passato è sembrata addirittura impossibile, ma oggi… ecco, oggi sappiamo che ce la possiamo fare. L’obiettivo è alla nostra portata, e non solo per il traino positivo del governo Renzi, che ci fornisce tanti assist strepitosi; non solo perché siamo il primo partito a livello nazionale; non solo perché gli avversari sono divisi e stanno ingaggiando lotte fratricide, che indubbiamente ci possono favorire.

La sala straripante di oggi ci dice che ce la possiamo fare, perché siamo tanti e siamo determinati a dare al Veneto un nuovo volto, un volto che sia più innovativo, più sostenibile, più civile. Più bello.

Alessandra Moretti sta facendo uno sforzo enorme, andando a parlare con le persone in tutti i 579 comuni della regione; sta raccogliendo le idee e le esigenze, sta imparando a conoscere ogni angolo di questo Veneto che dal mare alle vette dolomitiche, dal Lago di Garda alla pianura padana pone problematiche diverse, e offre opportunità incredibili.

Alessandra oggi è salita sul palco piena di forza e determinazione, carica di quell’energia che va dritta all’obiettivo. Lei c’è, con tutta la sua grinta, ma da sola non basta. Serviamo anche noi, e oggi lei ce lo ha detto chiaramente. Serve che ciascuno di noi si faccia portatore di speranza e fiducia, si carichi di entusiasmo e dia il proprio contributo, nella forma e misura in cui ciascuno potrà. La sala piena di oggi ci ha detto questo, ci ha trasmesso questa energia, senza la quale l’impresa non può avere successo.

Da oggi siamo tutti impegnati a costruire il futuro del Veneto: con il coraggio di cambiare, senza lasciarci distrarre da chi tenta di dirci che è inutile, che tanto non cambia mai nulla. Noi ci dobbiamo credere, e questa sarà la nostra forza.

Lucia Corona Piu
responsabile comunicazione web PD Verona

 

 

Tags: ,