Disagi a Veronetta: la città non si governa con gli annunci

Pubblicato da il 21 Novembre 2014 0 Commenti

Rispetto a come l’avevamo trovata cinque anni fa la situazione di Veronetta è oggi molto più tranquilla, molto più serena e sorvegliatissima dalle forze dell’ordine. Prima c’erano situazioni di tensione, la gente aveva paura di uscire di sera di casa perché c’era malfrequentazione. Anche la situazione della convivenza tra i cittadini stranieri e italiani è oggi un esempio di integrazione positiva”.

Così dichiarava il Sindaco Tosi durante la campagna elettorale del 2012, vantando i risultati della sua azione politica, esibita a suon di ordinanze e divieti. E dunque “tanto tuonò che piovve”, dice un vecchio detto: piovvero annunci, piovvero minacce, ma a distanza di anni nulla è cambiato, anzi, se si può azzardare, molto è peggiorato. Veronetta vive, ogni sera di più, un coprifuoco permanente, così come denunciato dai cittadini del quartiere, ormai esasperati, che si sentono traditi da tanto abbandono dell’amministrazione, a cominciare dal programma elettorale del Sindaco che prometteva l’eden, con l’ordine e il decoro e, invece, ha realizzato ben poco. Il promesso grande parco pubblico della città (ben 190 mila metri quadri!)? Non ancora pervenuto. Le decisioni concordate col quartiere? Mai realizzate.

La realtà è che non si governa con gli annunci, né paventando una politica soltanto repressiva. Alle parole devono seguire i fatti e la repressione da sola non produce mai nulla di buono. L’immigrazione è soltanto uno dei tasselli di una situazione complessa, sospesa tra emarginazione e malavita. Solo un sindaco presente e attento può sperare di affrontarla con successo. Occorre mettere mano a un progetto di riqualificazione profonda del quartiere facendo emergere le forme di convivenza sane, che pure esistono, e valorizzare le iniziative, promosse da associazioni e comitati, che aiutano a presidiare il quartiere. Chissà se di fronte al degenerare della situazione di oggi Tosi, come nel 2007, chiamerà di nuovo in suo soccorso l’amico Borghezio a sfilare lungo a Veronetta per la pulizia e il decoro…

Il segretario cittadino PD
Orietta Salemi