Convegno sulla Legge sul Femminicidio

Pubblicato da il 25 Novembre 2014 0 Commenti
Sabato 29 novembre alle 10.00 alla Gran Guardia di Verona la Conferenza delle Donne Democratiche vi invita a partecipare all’incontro pubblico “LEGGE SUL FEMMINICIDIO AD UN ANNO DALL’ENTRATA IN VIGORE”.
Con l’aiuto di esperte, cercheremo di capire se, ad un anno dall’entrata in vigore, la Legge sul femminicidio ha risposto in maniera corretta alle attese, quali risultati sono stati riscontrati dalla sua applicazione, a quali  speranze è stata in grado di rispondere, quali sono stati gli effetti e le ricadute nel panorama giuridico italiano.
Faremo una riflessione sullo stato di attuazione della Convenzione di Istanbul, che è entrata in vigore il 1 agosto 2014. E’ il più avanzato strumento giuridico di contrasto alla violenza a livello internazionale, e disegna una strategia articolata: azioni precise di sostegno, prevenzione, punizioni del colpevole e nello stesso tempo, rottura di stereotipi e cambiamento culturale, azioni concrete sul piano amministrativo ed istituzionale e sul piano del senso comune del Paese.
L’Italia ha avuto un ruolo importante nell’entrata in vigore della Convenzione ed è stato il primo grande Paese a sottoscriverla; però in concreto cosa è stato fatto?
Sarà presentato dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanna Martelli, il progetto “He for she”. Saranno coinvolti nella discussione i rappresentanti del mondo politico veronese, tra le altre la nostra deputata e membro della Segreteria Nazionale Alessia Rotta, per completare il quadro sulla visione e progetto politico per bloccare, o almeno limitare, questo fenomeno.
Nel 2013 in Italia sono state uccise 179 donne, parliamo di una ogni due giorni, e 96 sono quelle uccise fino al 31 ottobre di quest’anno, i numeri sono allarmanti, occorre capire che non si tratta più  di un emergenza del Paese, ma di un’urgenza per il nostro Paese di risolvere un problema: quello culturale e sociale che causa la violenza di genere.
Vi aspettiamo!
Valeria Pernice
Portavoce Conferenza Donne Democratiche Verona
Volantino-Legge sul Femminicidio-corretto