Sopralluogo sui luoghi colpiti dal nubifragio

Pubblicato da il 16 Settembre 2014 0 Commenti
Il nubifragio che ha colpito giovedì le zone di Verona e limitrofe ha causato molti disagi e alcuni danni dovuti alla pioggia battente e alla grandine che ha colpito il nostro territorio. Di ritorno da Roma nella tarda serata di giovedì mi sono accordato col presidente della seconda Circoscrizione Grigolini per effettuare al più presto un sopralluogo sulle zone colpite e in particolare le zone dei progni di Avesa e Quinzano
 
Dopo le forti piogge i due letti dei progni si sono ingrossati creando non pochi problemi e preoccupazioni per i residenti. 
I problemi maggiori si sono verificati a Quinzano nella zona alta di via Cozzi dove per un tratto il letto del progno diventa l’unica strada di collegamento con un gruppo di abitazioni che di fatto è rimasta isolata mentre ad Avesa nella zona di via Camposanto dove una strada asfaltata incrocia il letto del progno. 
 
Chiedo se non siano da prendere dei seri provvedimenti per queste situazioni di rischio e di disagio, come ad esempio la costruzione di un ponte di attraversamento sia per i mezzi che per i pedoni in via Camposanto o la sistemazione della strada che passa attraverso i campi a Quinzano, evitando quindi di dover passare nel letto del progno, e se non siano da attuare dei controlli per gli argini sia dei due progni sia dell’alveo del torrente Lorì ad Avesa. 
 
Non possiamo aspettare che succeda qualcosa di più grave per mettere in sicurezza queste situazioni che aspettano una soluzione da moltissimo tempo.

Diego Zardini
deputato PD