Che nessuna resti sola

Pubblicato da il 16 Luglio 2014 0 Commenti
Unione degli Universitari (UDU) Verona e Rete degli Studenti Medi Verona organizzano per sabato 19 luglio, dalle 15.00 alle 16.30, in P.zza Bra sotto la statua equestre, il Flash Mob “Che nessuna resti sola”, contro il dimezzamento dei fondi regionali ai centri antiviolenza del Veneto.
Verrà fatta pubblica lettura di alcuni testi tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini; lettrici saranno ragazze e donne che fanno parte delle associazioni aderenti. Aderiscono e partecipano all’iniziativa: – Donne Democratiche Verona – CGIL Verona – Isolina e… – Pass – Se non ora quando Verona – Circolo della rosa – Telefono Rosa Verona – Il Referendum
La Regione Veneto annuncia di voler dimezzare i fondi per prevenire e contrastare la violenza sulle Donne: per l’anno 2014 saranno previsti 200.000 euro a fronte dei 400.000 stanziati per l’anno 2013 utilizzati, per la prima volta, per finanziare 16 progetti territoriali (circa due per ogni Provincia) che hanno contribuito a sostenere i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio della nostra regione.
Decidere di dimezzare i fondi significa non poter dare continuità al lavoro attivato nei territori e non poter estendere i servizi e le accoglienze per le Donne vittime di violenza in tutto il Veneto. I Centri Antiviolenza sono luoghi fondamentali, che costruiscono percorsi insieme alle Donne che ad essi si rivolgono e che lavorano per riaffermarne la dignità, l’autodeterminazione, la forza e i diritti, denunciando le cause che sottraggono loro potere e indipendenza.
E’ un fatto che non possiamo né ignorare né accettare: manifestiamo il nostro totale dissenso, condannando tale presa di posizione della Regione unendoci alla richiesta, già avanzata, di ripristinare almeno lo stesso finanziamento del 2013. Auspichiamo inoltre venga attuata una programmazione seria che permetta di avere certezze sulla disponibilità di risorse e sulla gestione delle stesse. Non possiamo che appoggiare quanto espresso da parte del Coordinamento dei Centri Antiviolenza Veneto nella lettera indirizzata alla Regione Veneto, nella quale si chiede espressamente di rivedere quanto deliberato in merito al sostegno finanziario relativo alle attività previste dalla Legge Regionale in materia di violenza sulle Donne. È necessario che la politica dia un ulteriore segnale di attenzione e di un impegno concreto, teso a sostenere l’operatività e il sistema degli interventi, non più procrastinabili.
image