Infortunio in itinere in bicicletta: sostegno dalla Provincia

Pubblicato da il 28 Maggio 2014 0 Commenti

Martedì sera, all’unanimità dei presenti, il Consiglio provinciale di Verona ha approvato la mozione presentata dal capogruppo PD Lorenzo Dalai che punta a facilitare il riconoscimento dell’infortunio in itinere a chi si reca al lavoro in bicicletta. La normativa attuale non riconosce appieno la bicicletta quale mezzo di trasporto, costringendo i ciclisti vittime di incidenti stradali nel tragitto tra casa e lavoro ad una laboriosa e sostanzialmente inutile trafila burocratica per il riconoscimento di questo diritto. Tale condizione di sostanziale discriminazione permane malgrado gli sforzi dell’Inail ad interpretare in senso estensivo le norme.

Per cambiare la situazione di fatto occorre che la proposta di legge di cui è proponente il deputato veronese Diego Zardini assieme ad altri 25 colleghi appartenenti all’Intergruppo parlamentare “Mobilità Nuova” venga approvata dal Parlamento. Zardini e gli altri parlamentari stanno portando questa battaglia sui territori per costruire attorno ad essa il massimo consenso possibile.

“E’ per me grande motivo di soddisfazione ricevere il sostegno del Consiglio Provinciale di cui ho fatto parte – commenta il deputato PD. – Questo atto chiude idealmente e nel migliore dei modi la mia esperienza in questo ente”. Il capogruppo PD Lorenzo Dalai assicura che la trasformazione in atto delle Province non disperderà il lavoro fatto: “La mozione impegna il presidente Miozzi, che resterà a capo dell’ente in qualità di commissario. E funzionerà da atto di indirizzo anche quando sarà compiuta la trasformazione delle Province in ente di secondo livello”.