Basta violenza sulle donne

Pubblicato da il 15 Aprile 2014 0 Commenti
Tante le parole già dette sulla brutale aggressione di Lucia da parte di Ciccolini; oggi che ad essere colpita è Laura, una donna a noi vicina, che milita nel nostro partito, la rabbia e lo sgomento  sono ancora più forti.  Come evitare tutto ciò?
La legge sul femmicidio che prevede pene più severe e anche fondi per un’azione culturale di contrasto non basta, il cambio culturale di cui abbiamo bisogno necessita di impegno collettivo costante di cui tutti e tutte dobbiamo farci carico, questo sia anche un appello agli uomini.

Questa è l’unica strada percorribile, quella di incidere sulla cultura del rispetto dell’altro e altra, per imparare a stare nella relazione riconoscendo nell’altro e altra “l’altro da noi”, da amare e non possedere, uscendo dagli stereotipi sui ruoli di donne e uomini, dai pregiudizi e dalle generalizzazioni. Prendendo le distanze da chi nella vita, nel lavoro, nella politica vuole prevaricarci, con ogni forma di violenza, il terrore di poter vivere un’altra perdita come fu di Lucia ci ha fatto toccare con mano una grande paura ieri, siamo felici che Laura sia fuori pericolo, la aspettiamo a braccia aperte fuori dall’ospedale per continuare insieme a cambiare in meglio i luoghi dove viviamo.
Cinzia Perusi, portavoce Conferenza Donne Democratiche
Orietta Salemi, segretaria cittadina PD Verona
Elisa La Paglia, consigliera comunale PD a Verona
Alessia Rotta, deputata PD