Cosa Nostra…a casa nostra?

Pubblicato da il 21 febbraio 2014 0 Commenti

Il Circolo PD di San Martino Buon Albergo promuove l’incontro-dibattito dal titolo: “Cosa Nostra…a casa nostra? Infiltrazioni mafiose in Veneto”, organizzato dall’Associazione 37036 – San Martino Città  per il prossimo 4 Marzo.

L’appuntamento è per le 20,40 presso la sala civica “Donini” di Via Roma a S. Martino Buon Albergo.

La cronaca quotidiana riporta casi di infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione di appalti, nel riciclaggio del denaro sporco e in numerose altre attività imprenditoriali.

Le indagini della magistratura tratteggiano un fenomeno criminale capace di incrementare il volume d’affari delle cosche che si avviano a trasformarsi in “finanziarie del crimine” anche al Nord.

Se ne discuterà assieme a Roberto  Fasoli, consigliere regionale del Veneto ed estensore della legge regionale antimafia, Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” e Roberto Cornelli, criminologo e sindaco di Cormano (MI), che da anni aderisce ad Avviso Pubblico.

L’obiettivo dell’evento è cercare di comprendere la portata del fenomeno mafioso al Nord, condividendo alcune proposte per combatterlo, sia attraverso l’adozione di specifiche normative sia attraverso buone prassi amministrative.

Con questa iniziativa l’associazione 37036 intende rinnovare il proprio impegno a favore della cultura della legalità, tematica che si affianca alle numerose aree di intervento in cui opera all’interno del paese.

Perché fare Cultura nasce dalla condivisione e dalla conoscenza.

Enrico Zuccato
Coordinatore del Circolo PD di San Martino

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *