Cassa integrazione per Avio handling

Pubblicato da il 18 Dicembre 2013 0 Commenti

D’Arienzo: la cassa integrazione per Avio handling srl e’ un successo del PD.
Il Partito Democratico ha consentito la felice conclusione per 76 lavoratori della Avio handling SRL, azienda che i soci dell’Aeroporto Catullo, Tosi tra questi, hanno messo in liquidazione.
Grazie a quei lavoratori, però, l’Aeroporto e’ cresciuto e Verona e’ nota nel mondo. Non potevamo lasciarli soli, come hanno fatto i soci, Comune, Provincia, Camera di Commercio e altri.
Dagli iniziali 210 dipendenti, 113 sono stati assorbiti da nuove società di handling e 21 sono cessati per varie motivazioni. Restavano, appunto 76 lavoratori ai quali scadeva la CIGS il 23 dicembre senza alcuna ipotesi di rinnovo.
I parlamentari del PD, insieme con il Sottosegretario PD al Ministero del Lavoro Carlo Dell’Aringa, hanno individuato la soluzione. In particolare, sfruttando la possibilità offerta dalla legge 249/2004 la quale prevede che nella cessazione dell’attività di un’azienda, il trattamento di integrazione salariale straordinaria può essere prorogato per un periodo di dodici mesi nel caso di azioni finalizzate alla ricollocazione dei lavoratori accertate nei primi dodici mesi, hanno organizzato un tavolo al Ministero del Lavoro e invitato la società ormai in liquidazione a ripresentare la domanda anche per il 2014.
In dieci giorni la CIGS e’ stata concessa. Un record.
Più che soddisfatto il deputato PD Vincenzo D’Arienzo: da anni seguo quella vicenda e quei lavoratori. Quando ho approfondito la legge e le circolari collegate e ho visto la possibilità di una soluzione positiva, non ho esitato. Adesso tocca alla societa’ creare le condizioni per reintegrare quei lavoratori, così come si è proposta di fare nell’ambito delle nuove attività commerciali che saranno avviate. Vigilerò affinché questo avvenga.
Un grazie al Sottosegretario Dell’Aringa che ha avuto fiducia in me e ha favorito la soluzione positiva.
E’ questo il PD del lavoro.

Tags: , ,